BILL MAHER – Be More Cynical (2000)
Gentili discepoli di Diogene di Sinope,
è il momento che aspettavate da tanto.
No, non di mordere i ribaldi, ma di gustarvi un Bill Maher d’annata, da tracannare a garganella come un Barolo del ’71.
Correva l’anno 2000: Wojtyla svelava tra il disinteresse generale il Terzo Segreto di Fatima e in Italia veniva stampata l’ultima banconota da 5.000 lire; oltreoceano Bill Maher metteva in scena il suo show probabilmente più riuscito.
“Be more cynical” è il titolo di quest’ora scoppiettante di satira da manuale, di chiaro stampo carliniano, praticamente perfetta per tempi e modi, ricca di battute memorabili, che diventeranno in breve fra le vostre citazioni preferite.
Le derive obamiane sono ancora di là da venire e il comico newyorchese da il meglio di sé, realizzando un vero e proprio compendio di stand-up comedy, capace di toccare tutti gli argomenti tipici della satira, ancorandoli all’attualità, ma innalzandoli al contempo al di sopra della cronaca. A 15 anni di distanza, le vicende dell’epoca appaiono infatti di una vivacità ben diversa rispetto a tanti spettacoli coevi.
C’è di tutto: pubblicità, sport e politica; bambini, droga e alcol; armi, sesso, religione e, ovviamente, pompini. Siamo infatti in periodo pre-elettorale, in pieno affaire Clinton, che Maher commenta da par suo, producendosi in una difesa a spada tratta dell’indimenticato presidente suo omonimo.
Essendo in rete lo show raro quanto una figurina di Pizzaballa, oggi vi facciamo servizio completo: video, sub e un grattino sulla schiena.
Sono presenti alcune note che nella versione online non sono ben leggibili. Vi diamo allora anche i sub sfusi.
Update: un tizio ha caricato lo show su YouTube coi nostri sottotitoli e chiede soldi per il suo duro lavoro. Il video è qui sotto e vi consigliamo di commentare sdegnati.
grazie!
Grazie ragazzi v.v.b.
bello….il pezzo su clinton mi ha spiazzato….
già solo il riferimento a Diogene di Sinope per me poteva bastare a risollevarmi il morale, poi pure il video… grazie
Uomo di lettere, eh?
purtoppo
grazie :)
Grazie per questa piacevolissima chicca!
E chi se l’aspettava?
Grazie
Scusate, per il video? Non riesco a trovarlo da nessuna parte purtroppo :(
Quello di più semplice reperibilità lo trovi in russo, ma ha il doppio audio.