GEORGE CARLIN – Saturday Night Live (1975)


Lo sapevate che fu George Carlin a presentare la prima puntata del leggendario Saturday Night Live?
Adesso sì.
L’11 ottobre 1975 debuttò sulla NBC il leggendario show televisivo destinato a rivoluzionare la comicità in TV e a lanciare nomi divenuti poi tra i più celebri della comicità americana, da John Belushi e Dan Aykroyd a Eddie Murphy da Andy Kaufman a Chevy Chase, giusto per limitarci alla prima ondata.
Il parto fu tutt’altro che indolore e la vigilia della messa in onda fu agitata da mille dubbi e paure: la rete televisiva chiedeva insistentemente la messa in onda in differita di sei secondi così da poter bippare o oscurare eventuali sgraditi “fuori programma”.
“Dite alla NBC che è meglio avere un film pronto” scherzava Lorne Michaels, deus ex machina della trasmissione, dopo aver vinto la sua battaglia campale.
Oggi sembra (forse) incredibile, ma la polemica infuriava dietro le quinte sul fatto che un presentatore, il nostro George (che in quegli anni era alle prese peraltro con un pesante problema di cocaina), potesse o meno indossare ciò che voleva per il suo monologo di apertura.
I dirigenti di rete insistevano sul fatto che Carlin dovesse indossare giacca e cravatta e una seria e accesa discussione andò avanti per diversi giorni.
Alla fine i produttori del SNL riuscirono a spuntarla e il caso si risolse con un Carlin casual, senza cravatta, ma tutto sommato ancora elegante.
Fu il primo trionfo di Michaels, che lanciò negli anni il Saturday Night Live verso un successo che dura ancora oggi, portando in televisione l’umorismo senza freni e con esso le battute su religione, politica, razza, sesso, droga e rock and roll.
Ecco qua tre suoi monologhetti dalla prima puntata di SNL.

Selezionate Italian dal menu Select Language*

 

*funzione non disponibile per alcuni dispositivi mobili. Se è il caso vostro, attaccatevi ar ca riprovate da fisso.

Non possiamo caricare il video su YouTube: verrebbe cancellato seduta stante e noi finiremmo in prigione direttamente e senza passare dal Via. Per questo tipo di video, pare sia questa l’unica soluzione abbordabile. L’altra pecca è che i sottotitoli non sono visibili a schermo intero, se non con astuti accorgimenti. Se volete vedere il video a tutto schermo, aprite l’URL ( https://www.youtube.com/watch?v=5ebyLkCaAL0 https://www.youtube.com/watch?v=J_YDZLxfjEg https://www.youtube.com/watch?v=mRdxdFDX3W0 ) con VLC e applicate i sottotitoli presenti qui sotto alla solita maniera. Amen.

DOWNLOAD SOTTOTITOLI

Traduzione: Luca Paini

Revisione: Adrien Vaindoit

Commenta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *